Biologia: lo STUDIO DELLA VITA
La Biologia è lo studio della vita. Pertanto, i biologi si concentrano su evoluzione, trasmissione dell'informazione e flusso dell'energia negli organismi viventi.
Un organismo vivente è in grado di nascere, crescere e svilupparsi, sfruttare il suo metabolismo per autoregolarsi, muoversi, rispondere agli stimoli provenienti dall'esterno e dall'interno, e riprodursi. Nel corso dei secoli e dei millenni, gli organismi si adattano all'ambiente e si evolvono grazie a cambiamenti nei loro geni, dovuti a mutazioni.
Tutti gli esseri viventi sono costituiti da una o più cellule.
Gli esseri viventi crescono e si sviluppano grazie all'aumento delle dimensioni e del numero delle loro cellule.
Per metabolismo s'intende l’insieme di tutte le reazioni biochimiche che avvengono in un organismo e che sono alla base della nutrizione, della digestione, della crescita, e della trasformazione dell'energia da una forma all'altra, in modo che sia utilizzabile dalle cellule dell'organismo.
L'omeostasi è la capacità di un organismo di mantenere costante determinati parametri del suo ambiente interno e viene mantenuta grazie al consumo di energia.
II movimento, che non corrisponde necessariamente alla locomozione, è caratteristico della maggior parte degli esseri viventi.
Per muoversi da un punto A a un punto B, alcuni organismi usano minuscole estroflessioni della cellula, chiamate ciglia, oppure strutture più lunghe, dette flagelli. Altri organismi sono sessili, ossia trascorrono la loro esistenza rimanendo ancorati ad una superficie.
Gli organismi rispondono agli stimoli, cambiamenti fisici o chimici del loro ambiente sia esterno sia interno. Gli organismi trasmettono l'informazione acquisita tramite segnali chimico-elettrici (impulsi nervosi) e comportamentali (fight or flight).
Nella riproduzione asessuata dalla divisione di una cellula si ottengono 2 cellule figlie identiche alla cellula madre (scissione binaria, nei batteri).
Nella riproduzione sessuata, invece, i figli risultano essere costituiti dai contributi genetici di entrambi i genitori. Ciò è possibile perché gli organismi producono dei gameti (cellule aploidi = aventi una sola copia di ogni gene) che poi si fondono a formare lo zigote (cellula diploide = avente due copie di ogni gene, una di origine materna e una di origine paterna) da cui si svilupperà un nuovo organismo, simile ai genitori, ma non uguale.
Le popolazioni si evolvono e si adattano all'ambiente in cui vivono. L'Adattamento corrisponde alla capacità di un organismo di sopravvivere nel proprio ambiente, sapendo rispondere alle modifiche dell'ambiente grazie alla presenza, o all'acquisizione in seguito a mutazioni, di specifici caratteri distintivi.
Il DNA è il depositario dell’informazione genetica, è composto da geni (unità trascrizionali) e contiene le istruzioni per lo sviluppo dell'intero organismo e per il controllo dei processi vitali. L'informazione genetica codificata nel DNA viene trasmessa da una generazione all'altra grazie alla duplicazione.
Il DNA codifica per le proteine, importanti nel determinare la struttura e la funzione delle cellule e dei tessuti.
Gli ormoni sono messaggeri chimici in grado di trasmettere informazioni da una parte all'altra dell'organismo.
Molti organismi utilizzano segnali elettrici (impulsi nervosi) per trasmettere velocemente l'informazione da un punto all'altro dell'organismo; la maggior parte degli animali ha un sistema nervoso ben sviluppato che trasmette impulsi elettrici e rilascia neurotrasmettitori a livello delle sinapsi, trasformando il segnale da elettrico a chimico.
L'organizzazione biologica è gerarchica:
- Un organismo complesso è organizzato a livello chimico (atomi), molecolare (molecole e biomolecole) cellulare (cellule), tissutale (tessuti), di organi e sistemi o apparati
- Più organismi costituiscono una popolazione
- Più popolazioni diverse costituiscono una comunità
- L’insieme della comunità e dell'ambiente fisico in cui essa vive viene detto ecosistema
- Tutte le comunità e gli ecosistemi presenti sul nostro pianeta costituiscono la Biosfera.
basata sul libro dell'autore Solomon, Biologia
Commenti
Posta un commento