Svolgimento problemi di chimica usciti ai test di medicina

2. Quando si scioglie in acqua un sale che si può considerare derivato da un acido forte e da una base forte, la soluzione che si ottiene ha pH neutro. i sali formati da basi forti ed acidi deboli danno luogo a soluzioni basiche, mentre i sali formati da acidi forti e basi deboli danno luogo a soluzioni acide. Una certa soluzione di cloruro di ammonio ha pH = 6,2; una certa soluzione di cianuro di cesio ha pH = 8,4.Pertanto, si può affermare che:a. l’idrossido di cesio è una base forte, l’ammoniaca è una base deboleb. l’idrossido di cesio e l’ammoniaca sono basi fortic. l’idrossido di cesio e l’ammoniaca sono basi debolid. l’idrossido di cesio è una base debole, l’ammoniaca è una base fortee. l’acido cianidrico è forte(Medicina e Chirurgia 2004)


Il cloruro di ammonio NH4Cl è il sale formato dallo ione ammonio NH4+ (derivato dalla base debole ammoniaca) e dallo ione cloruro (derivato dall'acido cloridrico, un acido forte). Questo sale, una volta disciolto in acqua, dissocia in ioni:
NH4Cl → NH4+ + Cl
Lo ione ammonio NH4+ che si libera in soluzione reagisce poi con l’acqua, dando una reazione di idrolisi:
NH4+ + H2O → NH3 + H3O+
Si tratta di un'idrolisi acida, in quanto si formano ioni H3O+  e si forma una soluzione acida. 

Il cianuro di Cesio CsCN è il sale formato dallo ione Cesio Cs (derivato dalla base forte CsOH) e dallo ione cianuro (derivato dall'acido cianidrico, un  acido debole). Di conseguenza, questo sale in soluzione dà idrolisi basica,  formando una soluzione basica.


CsOH è una base forte perché si dissocia TOTALMENTE. 

L'ammoniaca è una base debole perché si dissocia PARZIALMENTE.

La risposta corretta è a. l’idrossido di cesio è una base forte, l’ammoniaca è una base debole


Commenti

Post popolari in questo blog

MARZIALE, Per la morte della piccola Eròtion

I complici di Catilina, Sallustio, 14 I seguaci di Catilina

Un comandante esorta i suoi soldati