Domanda test medicina

“Quando si aggiunge gradualmente una base ad una soluzione di un acido, il pH della soluzione aumenta gradualmente; se si riportano su di un grafico i valori del pH (ordinate) in funzione della quantità di base aggiunta (ascisse), la pendenza della curva così ottenuta risulta massima in corrispondenza del punto di equivalenza, dove l’acido è completamente neutralizzato. Questa parte del grafico in cui la pendenza è maggiore è chiamata punto di fine neutralizzazione, e l’intera operazione di aggiunta della base e di determinazione del punto di fine neutralizzazione è detta titolazione.” Quale delle seguenti affermazioni può essere dedotta dalla lettura del brano precedente?
a. in corrispondenza del punto di fine neutralizzazione la curva descritta nel brano è quasi orizzontale
b. la curva descritta nel brano è crescente
c. al punto di fine neutralizzazione il pH raggiunge il valore massimo
d. la curva descritta nel brano è un’iperbole
e. la curva descritta nel brano cresce solo in corrispondenza del punto di fine neutralizzazione
(Medicina e Chirurgia 2002)

La titolazione è un procedimento che permette di stabilire la concentrazione (ignota) di una soluzione di un acido monovalente (o monoprotico, cioè capace di rilasciare un solo protone H+ per molecola, ad es. HCl si scinde in H+ e Cl-) aggiungendo un po' alla volta una base anch'essa monovalente (ad es. NaOH) a concentrazione nota. Durante la titolazione, il pH della soluzione aumenta gradualmente perchè gli ioni idrossido OH- (prodotti dalla base per reazione con l'acqua) vanno a bilanciare gli ioni H+ dell'acido presenti in soluzione. Rappresentando graficamente il pH in funzione del volume di base aggiunta, si ottiene una CURVA AD ANDAMENTO CRESCENTE (per cui la risposta corretta è la b. la curva descritta nel brano è crescente
) la cui pendenza è dapprima inferiore e poi più accentuata, fino al punto di massima flessione (il pH varia bruscamente passando da valori acidi a 7), corrispondente all'avvenuta neutralizzazione in cui il numero di moli della base ha eguagliato quello di acido (PUNTO DI NEUTRALIZZAZIONE o PUNTO DI EQUIVALENZA o PUNTO EQUIVALENTE). Se si continua ad aggiungere ancora altra base il pH assumerà valori basici.

Commenti

Post popolari in questo blog

MARZIALE, Per la morte della piccola Eròtion

I complici di Catilina, Sallustio, 14 I seguaci di Catilina

Un comandante esorta i suoi soldati