Domande di chimica
Differenza tra elemento e composto
Gli elementi sono fatti da atomi tutti uguali tra di loro; invece, i composti sono formati da atomi di diversi elementi che si combinano insieme.
La suddivisione della Tavola periodica di Mendeleev
La tavola periodica è suddivisa a seconda delle varie proprietà chimico-fisiche in:
- Metalli (posti tutta la parte sinistra), esempio Ferro (Fe)
- Non metalli (posti in alto a destra), esempio Idrogeno (H), Cloro (Cl)
- Semimetalli o metalloidi (posti lungo la linea spezzata) esempio Boro (B)
Cosa sono i metalli e i non metalli?
Sono elementi diversi per le loro caratteristiche chimico-fisiche. I non metalli sono elementi che tendono ad acquistare gli elettroni, trasformandosi in ioni negativi detti ANIONI. Invece, i metalli sono elementi che tendono a perdere elettroni, trasformandosi in ioni positivi detti CATIONI.
Perché i metalli si possono definire duttili e malleabili?
I metalli sono duttili (cioè allungati a formare fili) e malleabili (cioè deformati fino a formare lamine) perché contengono elettroni mobili che permettono ai cationi (ioni carichi positivamente) del metallo di scivolare gli uni sugli altri mantenendo integra la compattezza del metallo.
Prima legge ponderale
Legge di conservazione della massa di Lavoisier: “In ogni reazioni chimica, la massa dei reagenti è uguale alla massa dei prodotti”.
Seconda legge ponderale
Legge delle proporzioni definite e costanti di Proust: “Quando due o più elementi si combinano per formare un composto lo fanno sempre in rapporto di pesi fisso e costante”
Terza legge ponderale
Legge delle proporzioni multiple di Dalton. “Le quantità in massa di un elemento che si combinano con la stessa quantità di un altro elemento per formare diversi composti, stanno tra loro in rapporti espressi da numeri interi piccoli”.
Gli atomi durante le reazioni chimiche si possono spezzare?
No, durante una reazione chimica si rompono i legami chimici tra gli atomi delle molecole dei reagenti e si formano nuovi legami tra gli stessi atomi per formare i prodotti.
Trasformazione di tipo fisico
Sono trasformazioni fisiche quelle che un corpo subisce nella sua forma, senza che venga alterata la sua natura chimica. Ad esempio i cambiamenti di stato (da ghiaccio solido ad acqua liquida) o la dissoluzione (scioglimento) di un solido (come lo zucchero o il sale) in acqua.
Commenti
Posta un commento