Knowledge sharing

Sapete perché porto avanti questo blog con tanto amore da qualche annetto? Perché credo nel potere della condivisione della conoscenza, il cosiddetto knowledge sharing e voglio spiegarvelo riportandovi queste parole:

 “Se tu hai un panino e io un euro, e uso il mio euro per comprare il tuo panino, alla fine dello scambio io avrò il panino e tu l’euro. Sembra un equilibrio perfetto, no? A ha un euro, B ha un panino, poi A ha il panino e B l'euro. È una transazione equa, ma puramente materiale.


Ora immagina di avere un sonetto di Verlaine o di conoscere il teorema di Pitagora, e io non ho niente. Se mi insegnerai, alla fine di questo scambio, avrò imparato il sonetto e il teorema, ma li avrai ancora anche tu. In questo caso non c'è solo equilibrio, ma crescita.


Nel primo scambio c’è scambio di merce. 

Nel secondo, condividiamo la conoscenza. 

E mentre la merce si consuma, la cultura si espande senza fine. ”


Michel Serres


Perché solo se condiviso, il sapere può crescere! 

Commenti

Post popolari in questo blog

MARZIALE, Per la morte della piccola Eròtion

I complici di Catilina, Sallustio, 14 I seguaci di Catilina

Un comandante esorta i suoi soldati