TEST DI BIOLOGIA

Il dogma centrale stabilisce che l'informazione genetica passa:

dal DNA all'RNA alle proteine attraverso l'mRNA e il tRNA

In cosa differisce l'RNA rispetto al DNA?

L'RNA a differenza del DNA presenta l'uracile al posto di timina e il ribosio al posto di desossiribosio. Inoltre,l'RNA è a singolo filamento, mentre il DNA è a doppia elica.

Le tre tappe della TRASCRIZIONE

La trascrizione consta di tre tappe:
Inizio: l’enzima RNA polimerasi si attacca al promotore del gene sul DNA;
Allungamento = allungamento della catena per aggiunta di nucleotidi successivi;
Terminazione (fine della trascrizione): l’RNA polimerasi incontra sequenze dette terminatori, per cui si stacca dal DNA e dal neo-filamento di RNA.

Il codone è:

una sequenza di tre basi azotate lungo la catena dell'RNA

Come sono fatti i ribosomi?

 I ribosomi sono fatti da rRNA e proteine, sono privi di membrana. Essi sono il macchinario che si occupa della sintesi proteica in quanto si occupano di leggere l'informazione contenuta nell'mRNA e di sintetizzare una lunga catena polipeptidica, con l'aiuto dei tRNA. i ribosomi possono essere o liberi nel citoplasma, come nel caso dei procarioti, mentre negli eucarioti possono essere     
liberi nel citoplasma;
fissati alla superficie del reticolo endoplasmatico rugoso o ruvido (RER);
all'interno dei mitocondri e dei cloroplasti



I riassunti, gli appunti, i quiz e i testi contenuti in questo blog sono messi a disposizione gratuitamente con finalità illustrative didattiche, scientifiche, a carattere sociale, civile e culturale a tutti i possibili interessati secondo il concetto del fair use e con l' obiettivo del rispetto della direttiva europea 2001/29/CE e dell' art. 70 della legge 633/1941 sul diritto d'autore

Le informazioni di medicina e salute contenute nel sito sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e per questo motivo non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione).

Commenti

Post popolari in questo blog

MARZIALE, Per la morte della piccola Eròtion

I complici di Catilina, Sallustio, 14 I seguaci di Catilina

Un comandante esorta i suoi soldati